Chi siamo

Le Linee programmatiche della Sindaca Virginia Raggi, approvate Con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.9 del 3 agosto 2016, fanno espressamente riferimento alla redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile - PUMS.

La Giunta Capitolina, con Memoria del 13 ottobre 2016, ha dato mandato all'Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo di avviare il Gruppo di lavoro attraverso il Dipartimento Mobilità e Trasporti, insieme agli Uffici del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica.

Il Gruppo di lavoro, con il supporto tecnico scientifico di Roma Servizi per la Mobilità Srl e con la collaborazione delle strutture tecniche di Roma Metropolitane Srl e Risorse per Roma S.p.A., ha il compito di stendere le linee guida del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il relativo programma delle attività per l'intero processo di redazione del Piano.

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti, ha disposto di procedere alla costituzione di:

Successivamente, in attuazione al mandato della Giunta, l'Assessora alla Città in Movimento, con Direttiva n. 2 del 25 Gennaio 2017, indirizzata al Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti, ha disposto di procedere alla costituzione di:

  • un Gruppo di Lavoro interdipartimentale composto da: Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti (Coordinatore); Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica; Direttore del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana; Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale.
  • una Segreteria Tecnica composta da Roma Servizi per la Mobilità (che ne assume il coordinamento) e dalle Società Partecipate di Roma Capitale con competenze nei settori della Pianificazione Trasportistica, Pianificazione Urbanistica e Territoriale (Risorse per Roma) e della Progettazione di sistemi di trasporto su ferro (Roma Metropolitane).
  • uno Steering Committee, composto da un Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti con un alto profilo professionale nei settori dell'ingegneria dei Trasporti, dell'Ingegneria del Traffico e della sicurezza stradale; dell'Economia dei Trasporti, dell'Ingegneria Ambientale, dell'Urbanistica e Assetto del Territorio.