ott 25 2017

121

METROVIA – sistema integrato di trasporto su ferro

di Paolo Arsena

Progetto per realizzare 6 metropolitane di superficie sulle tratte urbane delle ferrovie regionali, sulla Roma Nord e sulla Roma-Lido, con aggiunta di 31 nuove fermate e moltiplicazione delle connessioni con le 3 metro ipogee (21 nodi di scambio). Il progetto comprende un totale di 9 linee metro e 1 ferrovia urbana circolare (Circle Line). Per […]

set 21 2017

57

Metro C – Tratta T2 con Metodo MxR

di Metro X Roma

Il Metodo MxR è un metodo costruttivo sviluppato dal Comitato MetroxRoma per permettere di agevolare la costruzione della tratta T2 della Metro C. Attraverso l’utilizzo di pozzi di stazione circolari di diametro ridotto e gallerie a canna larga è possibile agevolmente costruire stazioni nell’Ansa Barocca riducendo drasticamente i cedimenti e l’impatto dei cantieri. Il Metodo […]

gen 17 2018

26

Revisione Viabilità in prossimità della Scuola Carducci

di Serafina Di Cosmo

Salve, si propone di rivedere l’attuale situazione della viabilità in prossimità della Scuola d’infanzia e Primaria Carducci che oggi presenta numerosi disagi per i bambini e le famiglie (forte inquinamento acustico e atmosferico), oltre che essere una situazione di pericolo; in particolare si suggerisce: -dirottare verso via Altamura il flusso macchine della tangenziale; -aumentare i […]

set 25 2017

25

Metro B1 – Prolungamento Jonio-Bufalotta

di Metro X Roma

Il prolungamento Jonio-Bufalotta/GRA costituisce una parte fondamentale della Metro B1, in grado di legittimare l’esistenza stessa della diramazione della metro B. Infatti, la diramazione nasce per servire le espansioni urbanistiche previste nel III Municipio, in particolare nell’area che intercorre tra il viadotto dei presidenti ed il GRA. Se la Metro B1 non dovesse proseguire come […]

set 21 2017

24

Metro F Flaminio – Montebello

di Metro X Roma

La Roma-Civita Castellana-Viterbo è una ferrovia regionale che assume caratteristiche metropolitane nella tutta urbana. Grazie alla costruzione del nuovo capolinea, che sarà completato nel 2019, sarà possibile inserire sulla linea diversi livelli di servizio in maniera più agevole di oggi, sarà quindi possibile inserire anche un servizio veramente metropolitano, regalando a Roma la “Metro F” […]

ott 04 2017

22

prolungamento della pista ciclabile “Parco Lineare” in direzione Nord, dal Santa Maria della Pietà fino a La Giustiniana/Torre delle Cornacchie/Borghetto San Carlo (Parco di Veio)

di Carlo Pacenti

Inutile elencare i vantaggi ed i benefici di un prolungamento del percorso ciclo-pedonale “Parco Lineare” verso Nord da Santa Maria della Pietà fino a La Giustiniana/Torre delle Cornacchie/Borghetto San Carlo (Parco di Veio). Dettagli nella allegata lettera inviata da 10 associazioni il 15/12/2015 al Commissario Tronca.

set 27 2017

22

Trasformazione della Roma Lido in Metro E

di Metro X Roma

Il reinserimento della Roma Lido nella Metro B è un’ipotesi che risale al Piano Regolatore Generale del 2003, ripreso poi nel 2008. Noi riteniamo che questa sia l’unica possibilità per avere in tempi brevi un sistema metropolitano che inizi ad erogare un servizio la cui offerta sia quantomeno in linea con la domanda di un […]

set 22 2017

21

METRO A – Prolungamento Battistini-Torrevecchia

di Metro X Roma

Per come è conformata urbanisticamente Roma, il fatto che le metropolitane raggiungano il GRA è una necessità trasportistica sempre più rilevante. Infatti, sopratutto in relazione all’aumento progressivo della popolazione extra-GRA, il raccordo sta diventando un impareggiabile sistema di adduzione e ripartizione dei flussi di trasporto, funzione esercitabile solo attraverso i parcheggi di scambio con le […]

set 21 2017

19

Cabinovia di Monte mario

di Francesco La Vigna

L’idea di seguito riportata, è quella di realizzare un impianto a fune con andamento “triangolare” che possa collegare Piazzale Clodio – Belsito- Zodiaco – Ponte della Musica. Il settore della Balduina (Municipio 14), ed il Parco di Monte Mario, sebbene vicinissimi in linea d’aria al quartiere Prati (Municipio 1) e al Flaminio (Municipio 2) sono […]

set 20 2017

19

prolungamento metro A oltre Anagnina verso l’Università

di Roberto Mosti

fare in modo che l’università fuori il GRA sia finalmente raggiungibile in metro come in tutte le città degne di questo nome, prolungando la metro A fuori in raccordo in direzione Università

set 21 2017

18

Nuova Stazione Museo FR1 – Majorana-Portuense

di Dario Prosperini

All’incrocio tra via Quirino Majorana e via Portuense vi è la concreta possibilità di costruire una nuova stazione della linea Fr1 verso l’aeroporto che, tra Trastevere e Villa Bonelli, possa accogliere il grande bacino di Marconi-Majorana e Portuense che ad oggi è tagliato fuori. Trattandosi di un’area archeologica si può tranquillamente proporre l’ottimo e sperimentato […]

ott 09 2017

17

Eliminazione della Termini-Centocelle

di Annalisa Quaglia

Non me ne vogliano gli amanti del trenino giallo, ma ora come ora la Casilina è un inferno, sempre trafficata e pericolosa. L’unico modo per risolvere la situazione è, a malincuore, eliminare il suddetto trenino giallo, ampliando le carreggiate, riqualificando via Giolitti e tutta la zona intorno la fermata di Centocelle. Così si avrà una […]

ott 04 2017

17

prolungamento della pista ciclabile “Parco Lineare” in direzione Sud, da Monte Ciocci verso il Monte Vaticano e via Gregorio VII

di Carlo Pacenti

Il Ponte delle Fornaci è stato dismesso da molti anni dalle Ferrovie e potrebbe essere riutilizzato, eventualmente ma non necessariamente insieme alla successiva galleria, per prolungare il percorso ciclo-pedonale “Parco Lineare” verso Sud fino a San Pietro. dettagli nella allegata lettera inviata da 10 associazioni il 15/12/2015 al Commissario Tronca.

set 25 2017

16

Adeguamento Linea A metropolitana

di Giovanna Gueci

In Via Lucrezia Romana, entrando da Via di Capannelle sulla sinistra c’è il deposito della Metro A. Con molti binari e ben funzionante. Realizzare una banchina passeggeri (e quindi una fermata metro in più) vorrebbe dire decongestionare il traffico di Via Lucrezia Romana (collegata al GRA), Via di Capannelle, Via Appia e Via Tuscolana, in […]

set 21 2017

14

Roma Lido

di alberto branca

Prolungamento Roma Lido fino a Torvajanica per avere la possibilità di un collegamento diretto con tutte le spiagge eliminando così il caos estivo di quella strada

ott 17 2017

14

Incentivi, infrastrutture ed obblighi per il TELELAVORO

di Carlo Pacenti

Con il TELELAVORO, ossia con lo svolgimento da casa (o altro ambiente vicino all’abitazione) delle attività di lavoro mediante computer, telefono, internet, si può lavorare senza doversi necessariamente recare in ufficio, e quindi diminuendo il traffico nelle strade, l’affollamento degli autobus e dei treni, gli incidenti. E’ lo strumento principe per la “mobilità sostenibile”. Occorrono […]

set 21 2017

14

Metro D tratta prioritaria Fermi-Salario

di Leonardo Ferraro

Realizzazione della tratta prioritaria della metro D dalla stazione fermi alla stazione salario passante per piazza venezia, deposito incluso

set 21 2017

14

Collegamento MetroA tra Stazione FS Ciampino con Stazione Metro Anagnina

di Paolo Beraldo

Costruire un prolungamento della linea Metro A da Anagnina verso la stazione FS di Ciampino. Costruzione nuove fermate MetroA su Via Anagnina, Via Sette Metri, Viale Kennedy. Questo prolungamento servirà per collegare meglio e più efficiente tutto i pendolari/turisti proveniente dai Castelli Romani verso la zona SUD di Roma e vice-versa.

nov 06 2017

13

Parcheggi autostradali

di Giovanni Lembo Musto

Proposta: Sviluppare una rete tramvia elettrica ad energia solare che faccia il giro del GRA collegata alle uscite autostradali di Roma con parcheggi vicini alle uscite e che preveda il collegamento di scambio con le stazioni metro e autobus più vicine al raccordo in modo da creare una rete di mobilità per il centro di […]

ott 06 2017

13

UTP – Metropolitana per Corviale

di Roberto Donzelli

METROPOLITANA PER CORVIALE La linea di metropolitana originariamente prevista per Corviale è stata cancellata dalle mappe. Occorre recuperarla. Non va dato per scontato che la linea C prosegua verso Prati, va valutata l’ipotesi di proseguire verso Corviale come da schema di rete del PRG62, riaccorpando la C e la D. Verrebbero accelerati i tempi della […]

set 26 2017

13

Fermata Ferroviaria Zama

di Filippo Crostella

Il quartiere “Appio Latino” soprattutto nel tratto compreso fra le Mura Aureliane ed il Vallo ferroviario presenta delle forti criticità causate da un traffico di superficie sempre crescente, dovuto al suo attraversamento, che lo trasforma in una vera e propria cerniera tra il settore sud–est e nord– sud della città. La proposta individua un programma […]

set 26 2017

13

Tram Tuscolana – EUR

di Stefano Orselli

Realizzazione di una nuova linea di tram che sia la naturale prosecuzione verso l’EUR del tram su Viale Palmiro Togliatti previsto nel PUMS. Infrastruttura alternativa alla mobilità tangenziale di tutta la zona SUD di Roma. Con tale opera si avrebbe un effetto rete con tre linee di metro e le ferrovie regionali provenienti da SUD, […]

ott 10 2017

13

Aumento della capacità dei parcheggi di scambio di almeno 5 volte

di Carlo Pacenti

Per poter usufruire del trasporto ferroviario o della metropolitana occorre poter accedere alle loro stazioni. Pochissimi possono raggiungerle a piedi, molti devono utilizzare autobus (ammesso che frequenza ed orari siano compatibili con quelli dei treni) ed auto/motoveicoli. Il problema è che da tempo i parcheggi di scambio dove lasciare le proprie auto sono del tutto […]

set 21 2017

12

Bike Park Villa di Faonte

di Luca Bellomo

Creazione di un parco dedicato (anche) alle bici tra via Passo del Turchino/via Villa di Faonte e via della Bufalotta offrendo così alla Villa di Faonte e ai quartieri vicini la giusta opportunità di valorizzazione. Una opportunità in più sarebbe addirittura collegarlo con una ciclabile al Parco delle Sabine.

set 27 2017

12

METROTRAMVIA SAXA RUBRA – LAURENTINA

di Salviamo La Metro C

La Metrotramvia Saxa Rubra – Laurentina, è una struttura già prevista da almeno i primi anni Novanta e della quale sono stati realizzati alcuni tratti lungo il Viadotto dei Presidenti in zona Serpentara e lungo la Palmiro Togliatti in zona Ponte Mammolo. E’ incredibile che dopo decenni di totale abbandono dei lavori e dopo che […]

ott 09 2017

12

Collegamento ciclo-pedonale EUR – Parco de’ Medici

di Marco London

Per migliorare l’accessibilità all’area di Parco de’ Medici, si propone la realizzazione di un sistema attrezzato di collegamento ciclo-pedonale (in arancione) con il percorso ciclabile teverino (in giallo). Questo intervento garantirebbe un accesso ciclabile al comprensorio mediante la messa in sicurezza ed il ripristino degli elementi di attraversamento del Tevere attualmente esistenti (Ponte ACEA, tratto […]

set 22 2017

12

Prolungamento Metro Linea A Casalotti

di Horas Chinappi

La Metro A che attualmente arriva a Battistini dovrebbe essere prolungata fino a Casalotti come da grafico tratteggiato. L’alternativa della funivia è assolutamente controproducente.

ott 02 2017

11

Rotatoria Via Laurentina – Via di Acqua Acetosa Ostiense – Via Boccabelli

di Giorgio Princi

La mattina il traffico su via Laurentina direzione centro è completamente paralizzato. C’è lo spazio sufficiente per la realizzazione di una rotatoria e l’eliminazione dell’impianto semaforico.

ott 16 2017

11

Realizzazione tangenziale Ostia Ponente e messa in sicurezza scuola dell’Acqua Rossa

di Luigi Marroni

Realizzando questa idea, con modesti interventi sulla rete viaria esistente, si otterrebbe uno snellimento del traffico in entrambi i sensi tra la Via del Mare ed Ostia Ponente. Si razionalizzerebbe il traffico veicolare dei fruitori di Cineland che devono dirigersi verso Roma / Fiumicino / Autostrade. Infine si metterebbe in sicurezza la zona antistante la […]

set 27 2017

11

Pista ciclabile – Casilina

di Beatrice Rinolfi

Smantellamento del trenino Giardinetti-Laziali le cui fermate sono oramai integrate dalla metro C, tranne le fermate che vanno da Centocelle a Laziali le quali potrebbero essere sostituite da uno o più autobus. Con lo smantellamento del trenino Giardinetti-Laziali si avrebbe un ingrandimento non indifferente della via Casilina, spesso trafficata, su cui si potrebbe impiantare una […]

gen 05 2018

11

METROVIA M9 ROMA LIDO: ESTENSIONE PIRAMIDE-FLAMINIO

di Corrado Cotignano

Proposta per prolungare in sotterranea l’attuale Roma Lido (M9 del sistema Metrovia) dalla stazione Piramide – Ostiense fino alla stazione di Flaminio, per uno scambio con Metro A e con la Roma Nord (rispettivamente M1 e M8 del sistema Metrovia). Questo intervento, che presuppone la trasformazione della Roma Lido in metropolitana, consente la creazione di […]

ago 09 2017

11

Priorità semaforica Tram 8

di Giovanni Forte

Salve, vorrei proporre di ripristinare la priorità semaforica del tram 8, cioè fare in modo che quando il tram arriva al semaforo trovi il verde. Questo servizio di trasporto pubblico è fondamentale per tutto il quadrante dove vivo e la diminuzione del tempo di percorrenza lo renderebbe ancora più appetibile.

set 22 2017

11

Ponte pedonale-ciclabile tra Ostia e Fiumicino

di Francesco Pompeo

Collegando Via dell’Idroscalo (Ostia) con Via del Faro (Fiumicino) con un ponte pedonale, ciclabile e anche transitabile da filobus, miglioreremo la vivibilità e l’attrattiva turistica, consentendo di fare lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta e con mezzi pubblici tra le due località di mare. Ne trarrebbero vantaggio ristoranti, locali, alberghi e spiagge della zona.

set 21 2017

11

Metro A fino a Ciampino aeroporto

di Leonardo Ferraro

Perchè non portare la metro A fino all’aeroporto di ciampino, prolungando la metro verso morena oppure diramando la linea all’altezza del deposito in modo da avere un tracciato interamente in superficie

ott 18 2017

10

Aumento del numero dei vagoni dei treni della FL3

di Carlo Pacenti

Si chiede di aumentare la lunghezza dei treni della FL3. La carenza di capacità offerta dalla FL3 rispetto alle domanda ed alle esigenze dei cittadini è ben nota: forse meno noto è che recentemente tutte le stazioni della linea sono state ristrutturate per poter ospitare treni fino ad otto vagoni. Si è mai visto il […]

ott 16 2017

10

Una soluzione per Largo Cervinia

di Carlo Pacenti

Creazione di un salvagente lungo la Via Trionfale (disegnato in blu) che divida il traffico privato che proviene da Nord, alla sua destra per proseguire verso il Centro ed alla sua sinistra per svoltare in Via Igea (tracciati rossi). Gli autobus, invece, effettuano tutti la fermata lungo il salvagente (opportunamente dotato di barriere e tettoia) […]

set 22 2017

9

Proseguimento Ciclabile Quattro Venti

di Dario Prosperini

Il quadrante racchiuso tra via Gianicolense-via Quirino Majorana-via del Fornetto e la Stazione Ferroviaria di Trastevere è un immenso spazio vuoto che ospita i binari posti ad un livello molto più basso rispetto a quello stradale e abitativo circostante. Esso rappresenta quel “non luogo” posto in un quadrante con una densità abitativa notevole e “affamato” […]

dic 07 2017

9

Collegamento Ciampino aereoporto con Ciampino stazione tramite tapis roulant

di Luigi Cherubini

Ciampino aereoporto dista solo 1000 metri in linea d’aria da Ciampino stazione: basta fare un sottopasso sotterraneo dotato di tapis roulant per mettere in collegamento le due stazioni. In questo modo si potrà andare da Termini a Ciampino in dodici minuti spendendo 1,50 euro. C’è un treno ogni 10 minuti. E si potranno liberare le […]

set 22 2017

9

Collegamento linea pubblica tra Stazione FS Tor Vergata e zona CNR, Banca D’Italia, Univ Tor Vergata e zone abitate limitrofe

di Giulia Panegrossi

Segnalo l’impossibilità di chi potrebbe usufruire della linea FS che ferma a Tor Vergata, per raggiungere abitazioni o posti di lavoro nelle zone in oggetto, per mancanza di una linea pubblica che abbia una frequenza tale da poter essere ragionevolmente usata. Infatti la linea privata Schiaffini non ha la frequenza (e regolarità) idonee per tale […]

set 28 2017

9

Collegamento via Portuense (Fiera di Roma-Parco Leonardo-Autostrada Roma Fiumicino)

di roberto leonelli

Un ponte sul tevere che colleghi Via del Mare (Via dei Romagnoli) con Via Portuense per unire tutto il quadrante di Acilia-Dragona-AXA-Casal Palocco con la Fiera Di Roma e Parco Leonardo e la vicina autostrada Roma-Fiumicino in modo da decongestionare il traffico sulla Via Del Mare-Via Ostiense e all’uscita del GRA verso Ostia. Una idea […]

ott 11 2017

9

Eliminazione delle “immissioni invasive”

di Carlo Pacenti

Occorre limitare l’afflusso di automobili dalle strade/intersezioni laterali che impediscono il corretto deflusso della viabilità principale (potremmo chiamarle “immissioni invasive”). Basterebbe porre subito delle barriere, anche rimovibili, per evitare immissioni con due file di auto invece che una soltanto (come previsto dalla segnaletica orizzontale) e ogni tanto qualche pattuglia per elevare contravvenzioni agli automobilisti più […]

set 22 2017

9

Ipotesi di realizzazione di una via alternativa a Via Lorenzo Allievi

di Filippo Linzitto

E’ necessaria la realizzazione di una via alternativa a Via Lorenzo Allievi, poichè in caso di una qualsiasi emergenza, essendo un quartiere chiuso a imbuto e accessibile da una sola , non consente l’accesso ai mezzi di soccorso, specialmente negli orari di entrata e uscita dei bambini delle due scuole ivi esistenti. Sul doc in […]

ott 18 2017

9

Collegamento treno Lido con treno Nord

di Fabrizio Bartolomucci

Il collegamento tra la linea Lido a Piramide con la Nord a Flaminio permetterebbe di dotare Roma di una linea longitudinale e collegare queste due importanti linee. Il tracciato si svolgerebbe nella quasi interezza sotto l’argine del Tevere facendo nuove stazioni a Testaccio, Bocca della Verità, Isola Tiberina, Sant’Angelo con scambio con la C, e […]

set 21 2017

8

Linea Laziali

di alberto branca

Ripristino Linea Laziali fino a Giardinetti

ott 19 2017

8

Utilizzo sociale e culturale delle stazioni FR3 Ottavia Montemario Gemelli Balduina

di Domenico Ciardulli

Concertare con Rete Ferroviaria Italiana l’utilizzo sociale e culturale dei locali chiusi e in disuso delle stazioni nella tratta (Ottavia, Montemario, Gemelli, Balduina) attraverso eventi, mostre, caffè letterari. Punti di riferimento informativo per turisti, pellegrini e utenti delle ferrovie sui siti archeologici presenti nella zona e sulla mobilità e strutture alberghiere e di accoglienza . […]

nov 08 2017

8

Nuovo lungomare con palme, giardini e pista ciclabile.

di luca margherita

Propongo la chiusura al traffico della corsia lato mare del Lungomare Paolo Toscanelli dall’incrocio con via Giuliano di Sangallo alla rotatoria del curvone. La corsia chiusa al traffico verrà trasformata in un lungomare alberato con giardini, palme, panchine, fontane e pista ciclabile. Sull’esempio di San Benedetto del Tronto. I muri di cinta degli stabilimenti su […]

set 28 2017

8

No al tram su Via dei Fori Imperiali

di Stefano Proietti

Sono un grande fautore del tram, ma quello su Via dei Fori Imperiali non va fatto, soprattutto nel segmento Largo Ricci-Piazza Venezia (l’area più propriamente archeologica). In effetti non servirebbe se verrà prolungata, come sarbbe opportuno, la metro C fino a Piazza Venezia e oltre. Via dei Fori Imperiali dovrebbe essere smantellata, per ricreare l’unità […]

ott 18 2017

8

Collegamento diretto metro B1 – via Portonaccio – Tram Prenestina – metro C

di Antonella Tombolillo

Velocizzerebbe il viaggio di molti utenti collegare direttamente i quartieri lungo via portonaccio e tor pignattara direttamente alla metro B1. Si eviterebbe un inutile ulteriore affollamento della stazione tiburtina per il cambio ad oggi immotivatamente obbligatorio. Attendere la metro o il 309 / 62/ 168 che non condividono nemmeno la stessa fermata, fa perdere minimo […]

set 21 2017

8

Collegamento Ciclabile Dorsale Tevere – Stazione Fidene – Porta Di Roma

di Luca Bellomo

Collegamento, tramite ponti e rete ciclabile da ampliare tra la ciclabile esistente sul Tevere denominata “Dorsale Tevere”, la stazione FR1 Fidene e i quartieri Colle Salario/Fidene/Porta Di Roma (Parco delle Sabine)

set 21 2017

8

Cavalcavia Appia- S.M. Mole

di Valerio Di Stefano

Realizzazione di un cavalcavia per eliminare lo svincolo semaforico dell’Appia all’altezza di Santa Maria delle Mole. Numerosi infatti sono i mezzi privati e pubblici che percorrono la Via Appia ogni giorno e subiscono rallentamenti forti proprio in questo tratto.